Manú Benelli

La storia di Manú

Manù Benelli, un mito per tantissimi pallavolisti e pallavoliste, il cui curriculum sportivo vanta, ancora oggi, credenziali incredibili: 11 Scudetti consecutivi, 2 Coppe dei Campioni, oltre 325 presenze in Nazionale, un Bronzo europeo con la maglia Azzurra e una infinità di premi individuali. Di Manù, oltre alle vittorie con la mitica Teodora Ravenna, hanno lasciato il segno l’incredibile carisma e il talento nel suo ruolo di palleggiatrice e oggi, di allenatrice.

Dalla sua forza, dal desiderio di migliorarsi e dall’entusiasmo, nasce il progetto “Volley Academy”.


1

Manú Benelli

La Pallavolo

Manù palleggiava con precisione straordinaria, un’intelligenza tattica sopraffina e una voglia di far realizzare punti alle sue attaccanti che restano impressi a fuoco nella memoria di chi ha avuto la fortuna di averla come alzatrice.

Guarda un video storico di repertorio

Vanta innumerevoli premi come “Miglior Giocatrice” e “Miglior Alzatrice” in competizioni nazionali e internazionali.

Un’intera generazione porta sulla propria divisa il numero “14″, numero di maglia di Manù.

Consulta la sua biografia su Wikipedia


2

Manú Benelli

Hall of Fame

Il 25 marzo 2019, a coronamento di una splendida carriera, Manù Benelli entra nella “Hall of Fame” della Pallavolo Italiana, con una bellissima cerimonia nel salone d’onore del CONI alla presenza di tutte le autorità dello sport nazionale.


3

Manú Benelli

Allenatrice

Oggi la missione di Manù è trasmettere la passione e la gioia nel praticare la pallavolo e insegnare ai giovani pallavolisti il fondamentale che l’ha consegnata alla storia dello Sport Italiano: il palleggio. Ma… non solo quello!

Guarda il video dell’intervista a Manù

Manù Benelli è, da oltre dieci anni, allenatrice di 3°grado e 3° livello giovanile, Docente Federale e Docente Regionale di Sitting volley.

La Volley Academy rappresenta il suo progetto formativo per trasmettere competenze, talento e carisma alle giovani generazioni della pallavolo.